giovedì 14 febbraio 2013

Piazza del Duomo, grazie al cielo non venne attuato

Alla fine degli anni Ottanta, poco prima di consegnare la M3 di Piazza Duomo, venne fatto un sondaggio tra i cittadini per capire quale potesse essere il destino migliore per la Piazza col nuovo assetto. Tre proposte che, analizzandole a decenni di distanza, ringraziamo il cielo che non si siano realizzate.

- Il primo progetto prevedeva un Caffè proprio dietro al monumento a Vittorio Emanuele II: un discutibile cubotto in vetro a specchio (tipico anni Ottanta) alto undici metri. La pavimentazione dell'intera piazza prevedeva l'eliminazione dei dislivelli tra marciapiedi e strada e il rivestimento della pavimentazione a riquadri di 25 metri quadrati ciascuno.




- Il secondo progetto prevedeva la piazza come nel primo esempio, anche se l'edificio adibito a Caffé avrebbe inglobato, mediante una serie di triangoli, il Monumento equestre. 






- Il terzo progetto prevedeva addirittura lo spostamento del monumento a Vittorio Emanuele più in là, verso Via Torino. Al suo posto un edificio triangolare avrebbe seguito virtualmente l'andamento dell'ala sud di Palazzo Reale, il quale a sua volta avrebbe goduto di una nuova vista, perché si sarebbe tagliato l'angolo est dell'Arengario e lo si sarebbe rivestito a specchi. Da inorridire al solo pensiero!










Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org