giovedì 30 luglio 2015

Zona Lorenteggio - Il taglio degli alberi per la M4

Polemiche a non finire circa il taglio degli alberi a seguito dei lavori di costruzione della linea4 della metropolitana milanese dal Lorenteggio all'Acquabella e dal Giambellino a Viale Argonne. Si sono mobilitate persino celebrità del calibro di Adriano Celentano, al quale il sindaco Giuliano Pisapia ha risposto così: <<Caro Adriano, #Milano è rock perché dal 2011 ha 70mila nuovi alberi e 3 milioni di mq di verde in più. E due nuove metro. #bellamilano.>>

Forse il noto molleggiato non si rende conto di quanto la metropolitana sia utile e che, se un giorno la città potrà vantare meno inquinamento automobilistico, sarà merito anche di questa linea blu in fieri. Il taglio degli alberi è purtroppo necessario, ma la M4 ci fa sapere che si sta cercando di ridurre l'abbattimento del verde il più possibile, ricordando che, a lavori ultimati, tanti nuovi alberi saranno ripiantati, come già successe con la linea lilla. Insomma, qualche disagio per quattro -forse cinque- anni e poi tutto sarà anche meglio di prima.

Gli alberi stanno a cuore a tutti, ma una città dinamica e attiva non può prescindere da alcune esigenze urbane transitorie in occasione di grandi opere pubbliche.

Le foto che vedete qui sotto si riferiscono alla rimozione del verde avvenuta lungo il primo tratto di Via Lorenteggio, fino a Piazzale Frattini.















Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org