Il Saini, oggi condotto direttamente da Milanosport, sarà gestito da due federazioni: Fidal (atletica) e Fibs (baseball e softball) grazie ad un accordo appena ratificato dall'Amministrazione.
“Alle due federazioni vengono affidate specifiche aree di competenza del centro sportivo – dichiara l’assessora allo Sport Chiara Bisconti - per rilanciarne l’attività e soprattutto recuperare alcune aree abbandonate da anni. Penso in particolare alla zona confinante col parco Forlanini che un tempo ospitava una pista di pattinaggio del ghiaccio. Quell’area sarà rimessa a verde e nei piani della federazione baseball e di Ares diventerà anche una zona per spettacoli e concerti. Il Saini è una delle eccellenze dell’impiantistica milanese e la gestione della Fidal per la parte di atletica è un ulteriore passo per farlo diventare un punto di riferimento nazionale per la preparazione dei nostri atleti. In questi anni abbiamo affidato ben dieci centri sportivi a diverse federazioni sportive e proseguiamo nella strada segnata con l’obiettivo di rendere Milanosport una struttura specializzata su acqua e piscine” conclude Bisconti.
La convenzione firmata con il Comune prevede una concessione d’uso per la durata di 19 anni e tutti gli oneri relativi alle manutenzioni e agli interventi saranno a carico delle federazioni stesse.
Alla Fidal spettano la pista di atletica con corsia per i 100 metri piani, le pedane per il salto in lungo, giavellotto e martello, la pista coperta di pattinaggio a rotelle, una palestra e un edificio ad uso magazzini.
Alla Fibs il campo di baseball, la ex pista di pattinaggio su ghiaccio e un edificio ad uso magazzino.