“Anche durante l’estate Milano apre le porte dei propri musei grazie a questa iniziativa del Ministro Franceschini – ha detto l'assessore ala Cultura Filippo Del Corno, assessore alla Cultura -. Ingresso gratuito in tutti i musei milanesi, dove chiunque potrà ammirare lo straordinario patrimonio culturale e artistico della nostra città e vedere come Milano è davvero capitale italiana della cultura: un’opportunità unica sia per i milanesi sia per i turisti che visitano la nostra città durante questi mesi di Expo”.
“Domenica al Museo” è un’iniziativa che, dal 7 dicembre scorso, riguarda non solo i luoghi della cultura dello Stato, ma anche tutti i musei civici milanesi. Domenica resteranno dunque aperti con ingresso gratuito la Pinacoteca di Brera e tutti i musei civici: Musei del Castello Sforzesco, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Acquario, Museo del Novecento e Museo della Pietà Rondanini.
Negli altri giorni e nelle altre domeniche del mese, l’accesso a tutti i musei è libero acquistando la MuseoCard che, al costo di 35 euro, permette l’ingresso gratuito per un anno - calcolato a partire dalla data di emissione - e il biglietto ridotto alle mostre promosse e organizzate nelle sedi espositive del Comune di Milano. Chi si ferma in città per pochi giorni potrà invece utilizzare il biglietto turistico che, al costo di 12 euro, consente l’ingresso a tutti i musei civici per tre giorni a partire da quello di emissione.