Ripa di Porta Ticinese; sono solo alcune delle strade dove è ancora possibile imbattersi in binari abbandonati, rimasti in esercizio per decenni e poi, col tempo, caduti in disuso. Si interrompono spesso nel bel mezzo di una piazza o di uno svincolo. Sono rotaie che decisamente creano disagi al traffico, soprattutto a chi percorre Milano con biciclette e scooter.
Piazza Cavour direzione via Palestro, in disuso dal 1970 |
Altri binari abbandonati? Via Gaffurio, Via Mercadante, Via Tadino, Via Paracelso, Via Plinio, Largo Rio de Janeiro, Via Colombo, Via Amperè, Via Ponzio, Via Pacini.
Fino all'avvento delle metropolitane e degli autobus Milano poteva contare su una davvero estesa rete tranviaria. Le rotaie oggi non vengono rimosse se non quando si deve intervenire massicciamente in un'opera stradale, perché i costi di rimozione e smantellamento sono consistenti. I vecchi tracciati sono spesso lì da tempo immemore, come in Ripa di Porta Ticinese, dove il tram non transita più dagli anni Settanta; in Via Ausonio e Lesmi, dove i tram vennero soppressi dopo l'apertura della fermata della M2 di Sant'Agostino nel 1983; nelle vie Gaffurio, Mercadante e Tadino, dove le rotaie sono in disuso dal 1958.
Insomma, tutto lascia pensare che questi binari abbandonati resteranno dove sono ancora per molto tempo, a meno che non si approvi, come già scrivevamo poco più su, qualche grande opera di ristrutturazione urbana o magari uno sceicco non decida di finanziare i lavori per la loro rimozione.
Ringraziamo Camillo, un nostro lettore, per averci segnalato la cosa.
Binari in Via Tadino angolo con Via Errico Petrella in disuso dal 1958 |
Insomma, tutto lascia pensare che questi binari abbandonati resteranno dove sono ancora per molto tempo, a meno che non si approvi, come già scrivevamo poco più su, qualche grande opera di ristrutturazione urbana o magari uno sceicco non decida di finanziare i lavori per la loro rimozione.
Ringraziamo Camillo, un nostro lettore, per averci segnalato la cosa.