Per partecipare alla fase di test basta inviare una mail all’indirizzo milanointaxi@comune.milano.it.
L’utente riceverà un link attraverso il quale scaricare in anteprima l’app e potrà iniziare ad utilizzarla per organizzare i propri spostamenti in taxi.
“È importante che i cittadini possano partecipare a questa fase di test– sottolinea l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran - da un lato perché potranno iniziare ad abituarsi ad una nuova modalità di prenotazione pratica e veloce, dall’altro perché ci aiuterà a capire i margini di miglioramento per il buon funzionamento dell’app. Siamo certi che per settembre riusciremo a partire ufficialmente con il servizio” .
Proprio oggi parte anche la fase di incontri tra il Comune di Milano e gli oltre 400 tassisti che fino ad ora hanno aderito al servizio del numero unico che ha l'obiettivo di coinvolgere tutti i titolari di licenza. I conducenti riceveranno tutte le informazioni sull’utilizzo dell’applicazione, un manuale di istruzioni e un pin identificativo per avviare la registrazione e iniziare ad utilizzarla.
I meccanismi dell’app sono molto semplici e intuitivi, sia per gli utenti che per i conducenti. Il cliente che aprirà “Milanointaxi” verrà immediatamente localizzato dal nuovo software realizzato da Fastweb, che individuerà il veicolo più prossimo al posteggio taxi più vicino e invierà un segnale allo smartphone del tassista. Nel momento in cui quest’ultimo darà conferma della sua disponibilità a effettuare il servizio, l’utente riceverà un sms con le indicazioni sul tempo di attesa e il numero del taxi in arrivo. Oltre al numero 02.7777 e all’app, da settembre sarà possibile prenotare il taxi anche tramite il sito internet dedicato.