venerdì 17 ottobre 2014

Zona Stazione Centrale - Riaperta piazza IV Novembre

Riapre la viabilità in piazza IV Novembre. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Milano e Grandi Stazioni Spa, un’importante piazza nel cuore della città è stata riconsegnata ai cittadini, completamente rinnovata.

Dal nuovo percorso per i tram, alle aree verdi, in parte ripristinate in parte realizzate ex novo, alle zone destinate al passaggio pedonale, la piazza adiacente alla Stazione Centrale è stata trasformata in un’area più accogliente e sicura per i cittadini, gli utenti e i turisti. Una piazza che rappresenta un punto nevralgico per la città, anche in vista di Expo 2015 quando la Stazione Centrale diventerà una delle principali porte d’accesso per i visitatori.

Ecco, nel dettaglio, i lavori eseguiti nella piazza.
È stata rinnovata l’illuminazione, grazie alla completa sostituzione di tutti i vecchi corpi illuminanti (circa 60) con i led, che garantiscono la stessa resa illuminante con una maggiore efficienza degli impianti. (noi abbiamo comunque trovato tre tipologie di lampioni, quelli storici, quelli moderni e i faretti orrendi da cantiere)

Sono state realizzate nuove pavimentazioni, grazie alla posa di cordoli in granito e all’uso di beola grigia per i marciapiedi e le banchine (che sono state ampliate).
Per il rifacimento della sede stradale sono stati posizionati oltre 5.000 mq di massello in pietra, materiale tipico e tradizionale delle strade di Milano.
Tutta la piazza è stata poi dotata di percorsi LVE di ultima generazione per ipovedenti.
Infine si è provveduto a realizzare nuovi impianti elettrici e un nuovo sistema per lo smaltimento delle acquee piovane.

Il rifacimento delle aree verdi ha interessato anche la sede delle rotaie del tram che si presenta oggi come un tracciato erboso. Il prossimo mese, inoltre, saranno piantumati altri sei platani e un bagolaro (celtis australe) che restituirà alla piazza l’aspetto del passato.

“Un intervento importante – dichiara l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran – che ha tenuto conto delle esigenze degli utenti, rendendo più sicuri e fruibili gli spazi, restituendo decoro a tutta l’area e utilizzando tecnologie efficienti come l’illuminazione a led. L’apertura di piazza IV Novembre, che d’ora in poi sarà riservata al transito dei mezzi pubblici e dei taxi, è un tassello importante nell’ambito degli interventi che riguardano la Stazione Centrale, vero e proprio biglietto da visita per la città”.

“Siamo contenti di poter riconsegnare alla città una piazza importante come questa, nel cuore di Milano – commenta Paolo Gallo, AD di Grandi Stazioni –, finalmente aperta alla viabilità. Come sempre, l’obiettivo di Grandi Stazioni è lavorare in sinergia con le istituzioni per dare servizi efficienti a cittadini e viaggiatori. Questa apertura fa parte di un più ampio piano di lavori che hanno coinvolto la Centrale e l’area circostante, anche in vista di Expo 2015”.












Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org