lunedì 13 ottobre 2014

Zona Darsena - La ciclabile e i marciapiedi in Viale Gorizia

Ecco le foto che abbiamo scattato lungo viale Gorizia l'altro giorno, che mostrano come stanno proseguendo i lavori alla pista ciclabile lungo il tratto di viale Gorizia che va da piazza XXIV Maggio a l'Alzaia Naviglio Grande. Unica nota che possiamo dire è che secondo noi si doveva sistmare la pavimentazione dei marciapiedi in pietra, come sta avvenendo per una porzione di piazza XXIV Maggio.
Come al solito pare che da noi non si sia in grado di pensare nel complesso un progetto di arredo urbano, ma solo a porzioni. Quindi avremo la piazza di Porta Ticinese pavimentata con pietre e cubetti di porfido, l'alzaia del Naviglio con pietre e acciotolato (poco amato da molti) e viale Gorizia in catrame. Secondo noi si doveva pensare ad una piastrellatura in pietra per tutto il viale, da Cristoforo Colombo alla piazza XXIV Maggio, così come per via Vigevano e anche per la Ripa di Porta Ticinese, almeno il tratto storico.
Per giunta, in prossimità del ponte sul Naviglio Pavese, il pezzettino di marciapiede dedicato ai pedoni è così ridotto, una cinquantina di centimetri, che due persone affiancate non potranno mai passare senza invadere la pista ciclabile.








Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org