giovedì 16 ottobre 2014

Zona Giambellino - La nuova facciata di San Vito al Giambellino

La Parrocchia San Vito al Giambellino venne realizzata negli anni Trenta per servire la crescente popolazione di questa parte di città. La chiesa non venne mai completata e presentava fino a pochi anni fa una semplice facciata intonacata. Presentava il portone centrale e tre finestrelle poste nella parte superiore. Un timpano e una partizione a moduli creata solo con i colori dell'intonaco. 2012 lo studio di architettura GFR dell’architetto Giovanna Franco Repellini ha riprogettato il complesso ecclesiale, su incarico della parrocchia e in particolare del parroco Don Antonio Torresin.Del progetto iniziale, previsto ai tempi della costruzione e non realizzato a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale e della mancanza di fondi, è stata mantenuta l’idea del portico ma solo su tre lati, lasciando aperto il fronte verso la strada e cercando una soluzione estetica che sapesse risolvere l’organizzazione pratica, imprimendo al contempo una forza spirituale.

Dal punto di vista cantieristico le opere sono state realizzate mediante un appalto vinto lo scorso anno dall’Impresa Sangaletti di Zanica (BG) che aveva fatto la migliore offerta economica. Il portale è stato realizzato dalla ditta Stylcomp di Bergamo, una ditta specializzata in prefabbricati artistici che lavora in tutto il mondo. la ditta Mattoni Edilnuova Veneta ha posato i mattoni faccia a vista della ditta San Marco Laterizi. Le campane e la loro incastellatura sono stati predisposti dalla ditta Fratelli Pagani Campane di Bergamo. Infine la pavimentazione in pietra di beola a spacco naturale è stata posata dalla ditta Appia Antica di Verona.

Sabato 18 Ottobre 2014 alle ore 21:00 ci sarà l'inaugurazione del nuovo Sagrato e della facciata. La parrocchia si trova in Via Tito Vignoli all'Auditorium della parrocchia di San Vito al Giambellino.



Nuova facciata 

Facciata vecchia

Progetto GFR

Progetto GFR

Progetto GFR


La chiesa dall'alto

Alcune foto sono di Marco Scudeletti

















Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org