E proprio all'interno di quest'ultimo è in avanzata fase di realizzazione un lago artificiale dalla cui estremità orientale si dirama una serie di ponti ciclopedonali, su Aldo Moro e Vittorio Veneto, a integrare l'accessibilità del parco e del costruendo centro commerciale Il Gigante situato nel comune di Bresso.
- Il Lago Artificiale
Quest'angolo di Parco Nord uscirà completamente trasformato dalla presenza di questo grande specchio d'acqua, di cui già oggi si percepisce l'impatto, accrescendo la fruibilità del parco stesso.
- Le Passerelle Ciclopedonali
Similmente agli altri ponti del parco, anche qui si fa utilizzo di travi reticolari e del colore verde.
La serie di ponti si presenta in maniera piuttosto articolata, andandosi a integrare anche alla viabilità di accesso al parcheggio del centro commerciale e terminando in un terrapieno di fianco al punto dove il Seveso inizia il suo percorso sotterraneo nell'abitato di Milano.
- Il Centro Commerciale
Le ampie superfici vetrate e il colore bianco delle strutture in acciaio contribuiscono, però, a conferirgli sufficiente leggerezza.
L'affaccio su strada, che sembra arretrato per fare spazio a una 'piazza pedonale', unitamente alla funzione che ospiterà, si auspica contribuirà a rendere questa parte di città (di 'risulta' tra due comuni) più viva e vivibile e meno 'precaria'.