giovedì 6 giugno 2013

Il cantiere infinito in VIa Brisa ad una svolta?

Un pezzo della storia milanese: qui si trovano i resti del Palazzo Imperiale romano e una Torre Medievale. Circondati da scavi, palazzi diroccati e un parcheggio sterrato. Non proprio la situazione ideale per un lascito così prezioso.
Per quest'area però il Comune ha in serbo alcuni progetti di valorizzazione dei siti archeologici. Il più importante, firmato dalla società immobiliare Feltrinelli Finaval, in due anni dovrebbe cambiare l'aspetto della via Brisa.
Verso Via Santa Maria Alla Porta sarà ricostruito un edificio ad uso residenziale, mentre verso la Via Brisa sarà creata un'area verde con al centro la Torre Medievale dei Gorani restaurata e finalmente visibile (da anni è protetta da impalcature). 

Tra le proposte di Palazzo Marino c'è anche la possibile chiusura al traffico del tratto finale di Via Luini, il tratto che costeggia la chiesa di San Maurizio, dove si trova la torre del Circo romano da poco restaurata.

Allo studio c'è anche una riduzione dei parcheggi in Piazza Mentana, per liberare la statua dall'assedio delle auto parcheggiate attorno al monumento dedicato alla battaglia.

Articolo precedente

Via Brisa, il parcheggio e la Torre dei Gorani

Via Santa Maria alla Porta col "buco" lasciato così dal dopoguerra

Via Luini e la torre romana del Circo

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org