lunedì 24 giugno 2013

Il Palazzo delle Scintille, quale futuro?

Nel Palazzo delle Scintille, a CityLife, in questi giorni di sfilate milanesi di Moda Uomo si è tenuta la sfilata del Gruppo Ermenegildo Zegna. Stefano Pilati, nuovo creativo del marchio, ha voluto rispolverare il vecchio padiglione della Ex-Fiera per la sfilata, lasciando fruibile al pubblico l'istallazione al centro del grande salone per la durata dell'evento, dal 22 al 25 giugno. Ho visto l'istallazione: devo dire molto suggestiva, mi ha fatto pensare al destino di questo bellissimo palazzo, visto che l'ormai Museo di Libeskind pensato e progettato per impreziosire la zona, è naufragato inesorabilmente.
Perché non usare quest'edificio per trasformarlo nella Tate Modern milanese e italiana? Non è assurdo che in Italia e a Milano non si pensi a spazi per l'arte moderna e contemporanea? Ho fatto anche degli esempi con un 3D, dove ho collocato delle finte opere d'arte all'interno dello spazio.












Foto storiche del vecchio padiglione ora preservato nell'ambito di CityLife.






Il mio 3D









La Tate Modern di Londra

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org