giovedì 27 settembre 2012

Porta Venezia, ma perché è così trascurata?




Io sono molto affezionato a Porta Venezia, anche se le mie origini appartengono più a Porta Genova e alla zona Solari. Spesso mi trovo a passarci perché è un grande crocevia cittadino. Da qui si snoda quella grande via dello shopping che è Corso Buenos Aires (e a questo proposito rimando ad altre considerazioni in un prossimo post). I due caselli del dazio, secondo me, sono tra i più belli della città. Da qui ha anche inizio Corso Venezia, una via tanto elegante - ricchissima di incantevoli palazzi storici - quanto purtroppo bistrattata.
Tutte queste premesse, insomma, per arrivare a mostrarvi l'imbarazzante stato in cui versa Piazza Guglielmo Oberdan, esattamente lì a Porta Venezia.

Ovunque pali abbandonati senza alcun senso, asfalto dissestato, folli barriere architettoniche e impedimenti vari lungo i marciapiedi. Dovunque tanta trascuratezza. Una grande piazza, in pieno centro cittadino, del tutto dimenticata. E' qui che inoltre l'anno scorso si sono fermati i lavori della famosa ripavimentazione dei marciapiedi di Corso Buenos Aires, un'opera di riqualificazione - per quanto brutta e approssimativa - che avrei comunque auspicato proseguisse in Piazza Oberdan.

Mi chiedo se sia possibile lasciare una piazza in queste condizioni, una piazza di estremo valore simbolico, storico e turistico.

Ecco le foto della vergogna.






Debbo dire qualcosa? Come fa un disabile o una semplice carrozzina passare di qui?







Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org