mercoledì 31 gennaio 2018

Milano | Zona Duomo - I portici Settentrionali, così sporchi



Piazza del Duomo, fulcro e cuore vero della città di Milano con una superficie di 40.200m2 la rende una delle piazze più grandi d'Italia. Come la vediamo oggi è frutto di un intervento architettonico realizzato tra il 1865-1873.

Volevamo portare all'attenzione lo stato degli edifici, soprattutto i portici settentrionali, che pare, siano gli unici ad non subire un restauro da decenni. In particolare ci riferiamo al palazzo a sinistra della Galleria, l'unico dei tre (uno a sinistra, uno a destra della Galleria - già restaurato - e il terzo, quello meridionale, tra l'Arengario e via Mazzini) a non essere mai stato restaurato dal dopoguerra in poi, e si vede. Le decorazioni nere, i marmi e ogni superficie oramai è ricoperta da slavature e da decenni di smog.






Lo si può notare facilmente soprattutto confrontandolo con il pezzo centrale dell'arco della Galleria Vittorio Emanuele, molto più candido.


Noi avevamo tanto sperato in un restauro per il 2015, anno di EXPO, ma vennero solo restaurati i soffitti dei portici, forse un po' pericolosi, ma forse anche le facciate, prima o poi dovranno essere ripulite, un peccato rimangano ancora in questo stato così sporco.

I portici meridionali, puliti qualche decennio fa.




Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org