martedì 3 dicembre 2013

Zona Figino - il Borgo sostenibile

Il progetto Borgo Sostenibile vede la realizzazione di un complesso residenziale a Figino, quartiere storico ad ovest della città di Milano, composto da 323 appartamenti offerti in locazione e in locazione con patto di futura vendita.

Il progetto architettonico, frutto di un concorso internazionale di progettazione promosso da Polaris e Fondazione Housing Sociale, è stato sviluppato da quattro studi di architettura. Questi i nomi del concorso: Enrico Garbin, Renato Sarno, Francesco Matucci e Paolo Favole.

Il progetto prevede un percorso pedonale pubblico nel verde lungo il quale si dispongono i diversi edifici. Tale percorso connette l’intera area del Borgo Sostenibile e si attesta da un lato sulla nuova piazza pedonale, su cui trovano sede gli spazi commerciali e i servizi, e dall’altro lato, sul nuovo parco pubblico. Il progetto prevede quindi la realizzazione di un tessuto misto destinato ad accogliere diverse funzioni, oltre a quella residenziale. Sono inoltre previsti spazi per i servizi integrativi all’abitare, destinati ad accogliere attività di condivisione dei nuovi residenti.

Ringrazio Lukes Kain per le foto.











Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org