mercoledì 19 dicembre 2012

La Città della Salute firmata Renzo Piano

All'Ex Falck di Sesto San Giovanni presentato il progetto di Renzo Piano.

 «Credo che presto potremmo cominciare il cantiere e sarà uno dei più belli della mia vita». A dirlo è l'architetto Renzo Piano, nel corso del suo intervento alla presentazione del progetto della Città della Salute che sorgerà nelle ex aree Falck di Sesto San Giovanni.

Oggetto della progettazione è uno spazio di circa 205mila metri quadri, sugli 1,4 milioni complessivi dell'area, e prevede un investimento di 450 milioni garantiti in parte dalla Regione Lombardia (330 milioni), in parte da fondi statali (40 milioni) e in parte da risorse esterne (80 milioni).

La presentazione del progetto da parte dell'architetto Renzo Piano e del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, arriva all'indomani dell'accordo firmato fra la Sesto Immobiliare di Davide Bizzi e Sesto San Giovanni per la cessione delle aree al Comune e da questi alla Regione.

Si tratta di un'operazione da 450 milioni.  Entro gennaio saranno avviate le procedure di gara per la realizzazione della Città della Salute ed entro marzo la firma dell'accordo di programma. Nessuna gara invece è stata fatta per la progettazione (come annunciato ripetutamente): si è preferito puntare sulla firma sicura dell'archistar che ha firmato anche il masterplan per quest'area.

Dalla primavera del 2014, poi, una volta conclusa la bonifica delle aree, si procederà all'avvio del cantiere che dovrebbe chiudersi nel 2017. L'avvio dell'attività sanitaria é prevista per il secondo semestre 2018.

Il Sole24Ore







Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org