giovedì 25 giugno 2015

Zona Porta Venezia - L'obelisco del Bottonuto

In via Marina si trova l'obelisco del Bottonuto.
Per chi non lo sapesse, il Bottonuto era il quartiere a meridione della piazza del Duomo e aveva come "croce" al centro di uno slargo (tra il 1500 e il 1700 ve n'erano tantissime di croci e stazioni come questa collocate un po' ovunque in città) un obelisco poggiante su quattro sfere di ottone su base quadrata, sorreggente una croce e fatto erigere dal Cardinale Federico Borromeo nel 1607, intitolandolo a San Glicerio, arcivescovo di Milano nel 430.
La croce già nel 1710 pareva fosse di intralcio tanto che il priore chiese di collocare quattro colonnine agli angoli per proteggerla dagli urti dei carretti che passavano per la stretta via. Ma ancora non bastarono le colonnine in pietra a proteggere l'obelisco che il 10 maggio 1787  fu trasferito tra via dei Boschetti e via Marina, ai Giardini Pubblici, dove ancora oggi lo si può vedere. Venne anche modificato e al posto della croce vennero collocati una stella e dei festoni in bronzo ai lati che andarono perduti.

L'obelisco è stato recentemente restaurato, ma pare un po' abbandonato tanto che da settimane il cartello usato per informare sui lavori di restauro è stato appoggiato ad un lato del monumento e dimenticato. Vicino si può ammirare anche una delle più antiche pompe di benzina presenti in città.

Certo che fargli un marciapiede attorno sarebbe già una buona soluzione per renderlo meno spartitraffico.











Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org