“Con la pedonalizazione temporanea di Ascanio Sforza, che per altro riprende con qualche piccola modifiche quanto gia sperimentato con successo l’anno scorso, si prosegue nell’azione di riqualificazione dei una delle zone più rappresentative della città, area dei navigli” cosi l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turimso Franco D’Alfonso. “Se ripensiamo alla situazione di qualche anno fa – conclude l’assessore - non si può non riconoscere come la Giunta Pisapia abbia riordinato e restituito ai milanesi il piacere di una passeggiata sui Navigli facendo convivere e riducendo le conflittualità tra operatori commerciali, residenti e fruitori dei locali aperti nelle ore serali, favorendo la fruibilità in modi e tempi diversi di uno dei luoghi significativi per il divertimento e il turismo in città ”.
Per garantire un’adeguata compensazione alle esigenze di mobilità dei residenti delle vie limitrofe, nello stesso periodo verrà istituita una zona a traffico limitato temporanea in via Scoglio di Quarto, in largo Manusardi, in via Bettinelli, in via Lagrange. I residenti in queste vie, oltre a quelli di via Ascanio Sforza e dei civici 34 di via Gorizia e 12 di piazza XXIV Maggio, potranno richiedere il pass per accedere alla ztl presso il Consiglio di zona 5.
Il provvedimento si affianca alle altre iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale a favore della valorizzazione del sistema dei Navigli, con la pedonalizzazione di parte dei Navigli Grande e Pavese, la ristrutturazione della Darsena e la riqualificazione di Piazza XXIV Maggio.