lunedì 29 giugno 2015

Zona Lampugnano - La riorganizzazione del Giardino dei Giusti

La Giunta comunale ha approvato il progetto di riorganizzazione del Giardino dei Giusti che ha ottenuto il parere favorevole della Sovrintendenza alle Belle Arti e Paesaggio. Il nuovo progetto è scaturito dal sopralluogo effettuato lo scorso 11 giugno dalla Soprintendenza con il Comune di Milano: dal confronto che ne è seguito si è arrivati a una ridefinizione che prevede la sistemazione a terra delle aree verdi e di sosta, riducendo gli elementi in alzato e le opere da realizzare in modo da superare i disequilibri presenti nel progetto originario.

"Questo percorso è un'ulteriore dimostrazione della volontà dell'Amministrazione di confrontarsi con le diverse istanze della città, sempre con grande attenzione al territorio. Ringraziamo la Sovrintendenza per la preziosa collaborazione fornita nell'elaborazione della soluzione progettuale: i migliori risultati si ottengono sempre con il confronto e il dialogo, mai con la contrapposizione muro contro muro. Ora siamo pronti a lavorare per portare a termine la proposta di tutela del QT8", lo affermano il vicesindaco e assessore all'Urbanistica, Ada Lucia De Cesaris e l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza.

Nel nuovo Giardino dei Giusti sono mantenute tutte le alberature esistenti, sono ridotte in altezza e numero le strutture in elevato privilegiando le soluzioni a raso. Sono previste, inoltre, pavimentazioni in pietra di tipo inerbito con l’utilizzo di materiale come quello adoperato per i muri di contenimento delle scarpate.


Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org