venerdì 5 giugno 2015

Zona 6 - Una Passeggiata Disegnata

Domenica 7 giugno Passeggiata disegnata in zona 6 a cura dell’arch. Roberto Monelli.

Per conoscere insieme attraverso matita e blocco da disegno edifici contemporanei, archeologie industriali e un’antica chiesa sul Naviglio Grande.





L’Associazione Museolab6 organizza una “Passeggiata disegnata” in Zona 6 (Milano),  per conoscere con occhi nuovi una parte di città ricca di luoghi interessanti. Dopo un brief iniziale, i partecipanti sono invitati a disegnare un edificio della zona, in un paesaggio urbano che accosta edifici contemporanei, archeologie industriali e un’antica chiesa sul Naviglio Grande. Disegnando un luogo lo si conosce, lo si interpreta, lo si ricorda.

Possono partecipare tutti, ognuno con le proprie capacità, per mostrare come una stessa cosa può essere vista in modi diversi. Prima di iniziare si ripassa qualche regola di disegno. Alla fine si confronteranno i lavori, che potranno diventare materiale per la formazione del futuro Ecomuseo Milanosud - MUMI. Forniremo comunque un kit per disegnare (fino ad esaurimento).


Questa iniziativa fa parte del progetto Ecomuseo Milanosud.

La proposta Ecomuseo Milanosud ha origine nel bando di Fondazione Cariplo 2014 “Protagonismo culturale dei cittadini”, nell’ambito del quale è stato finanziato il progetto Ecomuseo della città a Sud.
Capofila del progetto è la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano (FRCM), una fondazione di partecipazione senza scopo di lucro nata nel 1998 dal Laboratorio di Informatica Civica dell’Università degli Studi di Milano (LIC).
L’Ecomuseo Milanosud nasce inoltre dall’esperienza di due associazioni: Museolab6 Milano Sud Ovest, un laboratorio urbano di comunità e identità che lavora  sull’integrazione tra memoria e progettualità del futuro nella Zona 6, area interessata da grandi trasformazioni sociali e urbanistiche; e Bei Navigli che promuove la rigenerazione dell’area dei Navigli storici e la costituzione del Parco metropolitano dei Navigli in un percorso partecipativo dei cittadini promosso presso le istituzioni comunali e metropolitane. Sono partner del progetto il Consiglio di Zona 6 e il Comune di Milano.


Passeggiata disegnata in Zona6.
Organizzata dall’Associazione Museolab6.
Domenica 7 giugno 2015 “Matite in città/1”
Ore 9 al Seicentro, via Savona 99 - Milano.
Contributo 5 euro.



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org