La magia del Parco Nord è unica. Un immenso parco metropolitano che unisce Milano con i comuni limitrofi, garantendo ai cittadini di tutta l'area e non solo un grande polmone verde sempre più attrezzato.
Al confine tra Milano e Bresso, tra le vie Aldo Moro, Ornato e Vittorio Veneto, da qualche anno i tecnici comunali stanno lavorando al lago faunistico creato nel tratto di parco che si incunea appunto da via Ornato e dal fiume Seveso fino ad Affori, lambendo il Bosco di Bruzzano. Il lago, oramai quasi completato, è un bacino artificiale di 1.000 metri quadri, 480 metri di lunghezza, 60 di larghezza e 4 di profondità. Il lago dovrebbe essere inaugurato in questo mese di maggio. Attorno allo specchio d'acqua si potrà correre, pedalare o pattinare, e volendo anche sostare.
Su via Luigi Ornato è stato costruito, vicino al nuovo centro commerciale un ponte ciclo-pedonale che permette il collegamento tra i tratti del parco separati dalla strada provinciale SP9 molto trafficata, strada che unisce Milano a Cusano Milanino e Desio.
Un terrapieno aiuta separa il nuovo laghetto dal fiume Seveso e ai cui piedi verrà aperto un bar-caffé.
In questo punto il Seveso inizia il suo percorso sotterraneo attraversando Milano.
Il centro commerciale in via Luigi Ornato
Il fiume Seveso nel suo ultimo tratto all'aperto
Il nuovo lago