Terminata e riadattata a tempo di record la stazione ferroviaria di Rho Fiera Expo. Alla "vecchia" stazione ferroviaria, progettata dall'architetto Angelo Mangiarotti nel 2008/9, è stata ampliata con un ala/corridoio che conduce al sito dell'Expo e di Bollate. La vecchia entrata è stata spostata di qualche metro per permettere la costruzione della soprastante passerella che unisce il sito Expo con la metropolitana linea 1. Qui transitano le linee urbane, suburbane e diverrà la "Porta Nord" del servizio ferroviario ad Alta Velocità di Milano, oltre ad essere collegata dalla linea 1 della Metropolitana Milanese come abbiamo detto.
Il nuovo corridoio, che verso l'uscita alle biglietterie di Expo si trasforma diventando più moderno e particolare, è stato arricchito anche da alcune "opere" d'arte.
Come dicevamo il corridoio che conduce al sito Expo è stato realizzato in materiali differenti dall'acciaio e dalle pietre grigie della stazione vera e propria. Pietre chiare e pannelli in corten ne fanno da motivo decorativo principale assieme a grandi e lunghe vetrate molto luminose.
Quindi dal grigio metallico della stazione si passa al giallo ocra e caldo dell'uscita nel piazzale alberato della biglietteria ovest del sito Expo.
Continuate a leggerci sul nostro blog
Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org
-
Segnaliamo con piacere questa bella pubblicazione: ItalyForKids presenta la prima Mappa di Milano per i bambini Perché imparare a viagg...
-
Ultime 24 ore di vita per il Consiglio provinciale di Milano che s’estingue dopo 154 anni di onorata vita istituzionale (la «prima volta» fu...
-
Sollecitati da diverse segnalazioni di lettori esasperati dagli olezzi fetidi che imperversano in alcune zone di Milano, ci siamo avventurat...