Lo comunica l'Ufficio stampa del Comune di Milano.
Polemiche su polemiche si stavano sollevando in zona Isola e Zara per il taglio degli alberi lungo un tratto di Viale Zara, il centinaio di metri che vanno dalla fermata della M3/5 in viale Stelvio a Largo Lagosta.
Mesi fa è stato deciso di spostare il mercato bi-settimanale che fino all'arrivo della M5 stazionava in via Volturno, in viale Zara. Pare però che la soluzione concordata vada ancora una volta a scapito del verde, implicando la rimozione dei giganteschi platani che ombreggiano i controviali.
Dopo anni di lotte e scontri fra residenti, ambulanti e consiglieri della maggioranza in Consiglio di Zona 9 infatti, qualche mese fa è stato alfine raggiunto un compromesso che dovrebbe garantire lo spostamento definitivo del mercato nel tratto centrale di viale Zara tra piazzale Lagosta e viale Stelvio entro dicembre 2014, dopo un ritorno temporaneo nella sede storica di via Volturno (ancora in atto). Lo spostamento è dovuto principalmente al fatto che il mercato non può stare in via Volturno perché ora ci sono le uscite di sicurezza della sottostante stazione e quindi per la sicurezza del pubblico va spostato altrove.
Girano da troppo tempo voci insistenti che il progetto che si sta predisponendo preveda l’eliminazione di due file dei grandi platani che ombreggiano e deliziano i controviali di Viale Zara. Dal comunicato pare smentire le voci finora divulgate in quartiere.
Qui troverete altre notizie, MilanoIsola.
A parte tutto, le auto parcheggiate sotto gli alberi persistono pure qui.
Di seguito le immagini del progetto scartato che prevedeva il famoso taglio dei platani