Il dettaglio della sovrapposizione della vecchia banchina e del nuovo mercato |
Il progetto della Darsena |
A proposito del Chiosco del Pesce, ci ha scritto il comitato del "No Chiosco del Pesce", informandoci che stasera si terrà un incontro pubblico in Via Manusardi autoconvocato dai cittadini della zona Navigli/Darsena per coordinare una serie di iniziative comuni da intraprendere contro l'edificazione del nuovo chiosco del pesce in Piazza XXIV Maggio alle ore 19. Pagina FacebookDi seguito le foto di com'era il chiosco del Pesce
Il chiosco del Pesce in costruzione |
Al posto del vecchio mercato ci sarà un nuovo spazio urbano, dove si potrà passeggiare, sostare, ascoltare musicanti o vedere artisti di strada che si esibiranno, un po' come al Covent Garden di Londra o al Centre Pompidou di Parigi, luoghi che spesso ammiriamo quando siamo in visita in quelle città.
Covent Garden Londra |
mercato di Santa Caterina a Barcellona |
mercato di Santa Caterina a Barcellona |
Così come al posto del ristorante il Bobino e altri capannoni che si trovavano verso piazzale Cantore (Porta Genova) ci sarà un giardinetto. Il tutto unito dalla passeggiata lungo la banchina sistemata e recuperata riproponendo anche una sorta di muro che riproduce a ricordo, le mura di cinta della Milano Cinquecentesca e che proteggerà la passeggiata dalle auto che scorreranno lungo Viale Gabriele D'Annunzio.
Unica mia preoccupazione sarà il fatto che quasi sicuramente i vandali imbratteranno tutti quei muri in poco tempo (spero di sbagliarmi).
Altro piccolo appunto, oltre alla troppo semplice architettura del mercato e ai muri che saranno tavola da disegno per i soliti vandali, io avrei ricollocato una di quelle gru che ammiravo quand'ero piccolo e che avrebbe ridato alla darsena l'aspetto di piccolo porto qual era.
L'album fotografico di com'era la Darsena una volta
Di seguito le altre schede che illustrano come sarà la Darsena una volta completata
Progetto Darsena parte 1
Il nuovo mercato |