Il Comune ha presentato per la riqualificazione e completa pedonalizzazione di largo Bellintani, la piazzetta dove al centro si trova la graziosa e antica chiesetta di San Carlo al Lazzaretto. Sarà pavimentata sui tre lati frontali della chiesa, mentre verrà lasciato a verde il lato posteriore del piccolo tempio, quello su viale Tunisia.
Finalmente dopo decenni si valorizza un angolo di città non solo bello e vivace, ma anche dal valore storico affettivo molto importante.
E' stato approvato in Consiglio di Zona 3 il progetto chiedendo però una piccola modifica: semplificare le aiuole in un’ottica di risparmio e di facile manutenzione nel corso del tempo. Le risorse a disposizione non sono tante e bisogna cercare di risparmiare quelle che si hanno.
Questo è un altro passo che si aggiunge alla riqualificazione di un quartiere già molto appetibile per i turisti, a due passi da Porta Venezia e da corso Buenos Aires. Pedonalizzare l’area servirà a rendere il posto più fruibile e anche, perché no, a richiamare il suo passato, come riporta Gabriele Mariani consigliere di zona 3