Ciò ha portato a due importanti risultati: la cooperativa ha affidato a un giovane e bravo architetto, Vincenzo Gaglio, la revisione progettuale di tutta la composizione architettonica del lotto di edilizia convenzionata, affacciantesi sulle vie Procaccini e Niccolini, secondo profondi criteri di cultura urbana e morfologica connessi alla tradizione degli isolati milanesi.
Il secondo, riguardante IPV (la proprietà maggioritaria dell’area), ha visto l’indizione di un concorso di architettura a inviti – hanno partecipato, se non ricordo male, 8 gruppi in gran parte segnalati dal Comitato – per la riprogettazione di tutti gli spazi aperti del PII.
Come si può capire il contesto è molto mutato rispetto al progetto iniziale che era poco soddisfacente.
A chiosa di ciò va ricordato anche un altro fatto significativo. Il Comitato Ex-Enel ha comunque proceduto con ricorsi sia presso il TAR Lombardia, sia presso il Consiglio di Stato. In entrambe i casi i giudici hanno respinto nel merito i ricorsi presentati, dando ragione su tutta la linea al Comune e alle proprietà e condannando i ricorrenti anche al pagamento delle spese.
Perciò sono da poco pubblicate in rete alcune immagini dei nuovi rendering del progetto in questione, l'area che si trova tra le vie Niccolini e Procaccini. Devo dire che ora pare un po' più bello questo grande intervento.
Uno degli articoli precedenti col vecchio progetto alquanto contestato.