Dal 1° maggio prossimo piazza Castello sarà chiusa al traffico diventerà pedonale. Lo ha annunciato il sindaco Giuliano Pisapia lasciando l'Acquario civico dopo la riunione di giunta e maggioranza. Le priorità per Milano - ha detto Pisapia - sono la mobilità e la vivibilità. L'elemento maggiore di novità, e speriamo di poterlo avviare il 1° maggio a un anno da Expo, sarà la pedonalizzazione di piazza Castello. E' un progetto molto bello che renderà una parte della città ancora più attrattiva per i milanesi e i turisti".
La riunione all'Acquario era stata convocata da Pisapia per progettare il 2014 condividendo le traiettorie sulle quali muovere l'azione dell'amministrazione comunale. Sul tavolo anche il bilancio del Comune, la destinazione dei proventi che deriveranno dalla vendita di un pacchetto azionaria di A2A detenuto da Palazzo Marino pari al 2,5 per cento e una serie di progetti legati in gran parte all'Esposizione universale del 2015.
La chiusura alle auto coinvolgerà piazza Castello nel tratto tra le vie Quintino Sella e Minghetti. Rimarrà aperto al traffico il controviale, invece, per non provocare disagi ai residenti. "Il modello sono le pedonalizzazioni low cost del sindaco Bloomberg a New York - ha
Da La Repubblica