Abbiamo fatto un salto in piazzale del Monumentale, dove proseguono i lavori per il ripristino della viabilità tranviaria, bloccata per alcuni anni a causa dei lavori per la stazione della M5. Inizia il percorso da Via Farini, dove si trova la fermata dei tram e l'uscita della stazione della M5.
Peccato che come al solito certi interventi, anche graziosi, vengano realizzati solo in parte, e così la piazza è sistemata bene solo dove era di competenza della M5 e il resto della piazza rimarrà com'era, basta osservare le foto.
Incrocio con Via Farini, ancora da completare, ma sono a buon punto i lavori. Le fermate dei tram su Via Ferrari sono ben fatte.
Proseguiamo verso Viale Ceresio, dove a metà della mezza esedra del piazzale sono state create le uscite della stazione metropolitana. Qui la pavimentazione è stata realizzata in piastrelle. Le aiuole ben delimitate dai cordoli.
Non si capisce come mai questo tratto attorno all'uscita sia realizzato in cemento colorato anziché come il resto in piastrellatura.
Il muro di cinta demolito per realizzare il tunnel verso Via Farini è stato ricostruito.
Ed eccoci nel punto dove l'intervento della M5 finisce per lasciare l'arredo urbano della piazza com'era. Infatti pochi passi e possiamo notare le aiuole sconnesse e il catrame pieno di buche e rattoppi. Proseguendo le aiuole spariscono del tutto.
Finalmente anche Via Ceresio, almeno il tratto finale, è stata riaperta e sistemata.
Proseguiremo il nostro giro in Piazzale Monumentale con altri due articoli.
Continuate a leggerci sul nostro blog
Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org
-
Segnaliamo con piacere questa bella pubblicazione: ItalyForKids presenta la prima Mappa di Milano per i bambini Perché imparare a viagg...
-
Ultime 24 ore di vita per il Consiglio provinciale di Milano che s’estingue dopo 154 anni di onorata vita istituzionale (la «prima volta» fu...
-
Sollecitati da diverse segnalazioni di lettori esasperati dagli olezzi fetidi che imperversano in alcune zone di Milano, ci siamo avventurat...