domenica 14 ottobre 2012

Visita al cantiere di City-Life, 14 ottobre 2012

Oggi sono entrato con alcuni amici nel cantiere di CityLife. Bellissimo. Lo spazio è veramente enorme. Tra le varie cose abbiamo anche visitato un appartamento delle residenze Libeskind.

 


Siamo stati portati al decimo piano, dove si trova l'unico appartamento completato e arredato. Devo dire che sono rimasto positivamente colpito: finiture ben fatte, materiali molto buoni. Dai due balconi - belli larghi - si godeva di un'ampia vista su Milano, nonostante la giornata più che nuvolosa.
L'appartamento credo sia di circa 140 metri quadrati: un salone molto grande e spazioso - esposto a sud sul grande terrazzo - unito alla cucina/soggiorno che dà sul lato opposto, sul parco. Tra la sala e la cucina si trova un piccolo bagno cieco e la lavanderia. Il resto della casa è costituito da tre camere da letto, una cabina armadio e altri due bagni, uno dei due cieco e l'altro dotato di una bella finestra. La luminosità dell'appartamento è garantita dall'ottima posizione, che gode del sole tutto il dì. Riscaldamento e raffreddamento provengono dal soffitto, con ricircolo d'aria e di deumidificazione attraverso sottili fessure. Infissi spettacolari, spessi almeno 10 cm, con vetro grosso completamente esposto, non inglobato nell'intelaiatura ma semplicemente "appoggiato", un po' - così ci hanno detto - come quello delle automobili.

A tutte le nostre domande la guida ha dato pronta risposta, chiarendoci qualsiasi dubbio.
La parte residenze (Hadid e Libeskind) sarà pronta dopo la metà dell'anno prossimo e le vendite degli appartamenti hanno raggiunto più del 70 per cento della disponibilità. Pare che gli attici panoramici siano andati a ruba (ammàzzate!)
Alla stessa scadenza sarà consegnato il primo pezzo del parco, quello per l'appunto intorno alle residenze.
La Park Tower è pronta per partire; per ora c'è un grande buco.
La Torre Isozaki - "il Dritto" -, come abbiamo scritto in un altro precedente articolo, tra poco dovrebbe superare il livello strada ed essere completata entro il 2015. Così come per la torre della Hadid, - "lo Storto -, la gara d'appalto è partita ed è imminente l'assegnazione dei lavori. Anche per la torre Libeskind - "il Curvo" - il completamento sarebbe previsto per il 2015, anche se qui hanno ci sono stati non pochi tentennamenti sul fatto se destinarla solo ad uso terziario o anche parzialmente residenziale, decidendo poi finalmente per la prima opzione: solo uffici. Il progetto è stato inoltre leggermente ridisegnato.
Per l'avvio dei lavori di costruzione del Museo d'Arte Contemporanea Libeskind, i problemi pare siano attualmente solo da parte del Comune: i soldi stanziati da CityLife sarebbero già stati assegnati, ma il Comune ancora non saprebbe cosa metterci dentro.
Il Palazzo delle Scintille avrebbe anch'esso gli stessi problemi del Museo: i soldi ci sarebbero e pertanto i lavori dovrebbero partire a breve, ma il Comune ancora non sa a cosa destinarlo. Nel frattempo, a breve dovrebbe tenersi proprio qui una sfilata di moda.
La M5 prosegue. La stazione è già stata coperta.
I vecchi capannoni dell'ex fiera ancora esistenti saranno demoliti solo all'ultimo, perché serviranno per le lavorazioni "polverose", così da non creare troppo disagio ai residenti e a chi sfrutterà la piccola porzione di parchetto.

Complessivamente sia io sia i miei compagni di visita siamo rimasti positivamente impressionati da tutto quanto abbiamo visto.












Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org