mercoledì 31 ottobre 2012

La Colonna di Porta Orientale ridotta male

All’imbocco di Corso Venezia, proprio di fronte alla chiesa antica di San Babila, si erge una colonna in pietra detta di Porta Orientale o del Leone, sormontata da una scultura leonina più antica. Il basamento e il fusto della colonna a bugnato risalgono al 1626. Originariamente il leone in pietra si trovava su un altro tipo di basamento (“veggendosi dianzi”, come ricorda il Torre, “un piedestallo massimo di materia cotta, che occupava gran sito, e riusciva poco grato allo sguardo”) eretto nel 1502. Il felino in pietra è rivolto verso la Porta Orientale (cioè la strada per Venezia), oggi Porta Venezia. Sono numerose le leggende - nessuna però convalidata da prove certe - che cercano di spiegare le ragioni di questo orientamento; secondo la più nota il leone doveva “ammonire” con il suo sguardo coloro che entravano in Milano.
Nel Carrobbio di porta Orientale, nel periodo che va dalla fine del Cinquecento alle soppressioni giuseppine, poco distante da questa colonna ne sorgeva un’altra, di carattere religioso: una croce stazionale dedicata a san Mona e benedetta da san Carlo.
Ora la colonna di San Babila o di Porta Orientale è terribilmente deteriorata. L'incuria, l'inquinamento, le bombe della Seconda Guerra Mondiale e i successivi maldestri restauri l'hanno logorata. Dalle foto antiche si vede bene come lo stato di conservazione fino agli anni Quaranta fosse abbastanza buono, come il bugnato della colonna fosse ben disegnato e come il leone fosse ancora un vero leone, perché ora a guardarlo sembra quasi più un ovino.
Io non sono un grande esperto, ma un appassionato di arte e architettura sì, e dunque per questa povera colonna adotterei delle soluzioni che la possano preservare per il futuro. Ad esempio la conserverei in un museo, magari quello del Castello, e al suo posto ci metterei una copia, magari che cercasse di riportare questo monumenro all'antico splendore. So che la cosa non è di facile esecuzione, per via dei costi e altro, ma sono sicuro che se si lasceranno colonna e leone ancora qualche tempo esposti alle intemperie, finiremo col ritrovarci al loro posto un misero moncherino.



Vista da vicino


Negli anni 20













Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org