“Questo concorso – ha dichiarato l’assessore alle Politiche del Lavoro, Ricerca, Università Moda e Design Cristina Tajani - permetterà di avere un progetto innovativo per gli spazi interni della nuova sede di ADI per la valorizzazione e promozione della ricerca e del design italiano nell’area urbana di Milano, suo luogo d’origine quale fenomeno sociale ed economico e fattore strategico per la riconoscibilità della cultura italiana e del made in Italy nel mondo. Un’opportunità importante – conclude l’assessore Tajani - soprattutto per i giovani designer e architetti che avranno la possibilità concreta di confrontarsi con un progetto significativo per lo sviluppo della città”.
“Le idee selezionate con questo bando – ha dichiarato la vicesindaco con delega all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris - saranno destinate non solo ad allestire un nuovo luogo per la cultura e il design, ma anche nuovi spazi per il quartiere: ADI, infatti, si è impegnata ad accogliere anche iniziative organizzate dalle associazioni del quartiere”.
“Accanto all'esposizione del Compasso d'Oro - ha annunciato la presidente di ADI Luisa Bocchietto - la nuova sede intende divenire un centro di riferimento e possibile sede istituzionale anche per le altre associazioni del mondo del design, oggi distribuite in modo non percepibile sul territorio cittadino e operanti in modo autonomo ma disaggregato. La volontà è quella di creare una rete culturale di ampio respiro che possa essere di riferimento per il design italiano durante tutto l'anno e ospitare collaborazioni a livello internazionale.”
Il concept dovrà tenere conto delle relazioni fisiche e virtuali tra lo spazio espositivo, gli archivi e i depositi della collezione valorizzando i principi di ergonomia e del Design for All. Scopo della nuova location dovrà essere quello di promuovere la cultura del design in senso più ampio, ospitando mostre e manifestazioni temporanee, oltre a consentire l’accesso per via telematica a informazioni e servizi.
A selezionare i lavori una giuria qualificata composta da nove membri tra cui Luisa Bocchietto, presidente ADI, Enrico Morteo, curatore della Collezione Compasso d’Oro e altri esperti di chiara fama.
Il concorso è strutturato in due fasi: la prima, introduttiva, dalla quale emergeranno i 3 progetti che accederanno alla seconda fase di approfondimento, tra cui verrà scelto il prospetto vincitore da realizzarsi entro febbraio 2015. Per i tre progetti finalisti è previsto un rimborso spese di € 5.000 ciascuno.
Gli interessati troveranno tutte le informazioni e i moduli di iscrizione al concorso direttamente sul sito dell’ADI www.adi-design.org. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 15 ottobre 2013.
Dal sito del Comune di Milano