Lo lamentavamo da così tanto tempo che sembrava quasi impossibile. L'incrocio fra viale Monte Grappa (che viale esattamente non è, data la mancanza di alberi e i marciapiedi decisamente imbruttiti) e via Gaspare Rosales, strategico e in pole position ora per i riflettori puntati su Garibaldi, Corso Como e il Progetto Porta Nuova, è un macello da parecchio tempo: binari inutilizzati, un patchwork confuso di asfalto e pavè, una pavimentazione-colabrodo non solo pericoloso, ma che si allaga facilmente. Avevamo già denunciato questi aspetti in Milano come Atlantide, poi la grande notizia: un elenco di strade che verranno risistemate, tra cui Monte Grappa! Al 26 luglio la mancanza di movimento ci aveva terrorizzati. Invece a fine agosto i lavori sono arrivati: non eccelsi, ma un primo inizio.
Punti positivi: hanno rimosso i binari del tram inutilizzati (per intenderci, quelli che curvavano verso Corso Como e Piazza XXV Aprile), ovviamente sono stati mantenuti quelli della ex-circolare 29/30. Non c'è più il patchwork di mix asfalto+pavè, ma solo asfalto. La pavimentazione si fa più regolare e più sicura.
Punti negativi: l'asfalto non è omogeneo ma piuttosto a chiazze, speriamo venga presto steso con cura metodica. Inoltre la pavimentazione tra i binari in prossimità dell'attraversamento pedonale continua ad apparirmi irregolare e a rischio allagamento.
P.S. ma è proprio impossibile chiudere via Gaspare Rosales alle auto? I binari del tram già la rendono affollata... chiuderla alle auto, almeno nel segmento da viale Monte Grappa a via De Cristoforis, credo possa essere l'idea buona per sistemerla un po' meglio.