martedì 15 luglio 2014

Zona Sant'Ambrogio - Verde e panchine al posto delle auto

Manca ancora la parte dell'ingresso al parcheggio. Stanno lavorando celermente per la consegna della piazza per la fine del mese. Dal 15 una parte della nuova piazza sarà aperta nuovamente. Dopo 8 anni finalmente Piazza Sant'Ambrogio torna ai cittadini. Il nuovo aspetto della piazza pare non piacere molto ai residenti, per loro troppo simile ad una corsia d'autostrada. A noi di Urbanfile invece piace parecchio.

Non è ancora un’inaugurazione vera e propria. Quella si terrà tra la fine di luglio e i primi di agosto, quando sarà pronto anche l’ingresso del parcheggio interrato. Martedì 15 luglio però qualcosa accadrà in piazza Sant’Ambrogio: dopo otto anni di cantiere il 90 per cento dell’area verrà liberata dalle transenne. Sarà «scoperta» la passeggiata che collega la piazza a via Terraggio: un percorso pedonale delimitato da aiuole e alberi.
Via i ponteggi anche dal lato opposto. I box auto, invece, apriranno a fine mese: 570 posti in cinque piani interrati, 223 a rotazione, 347 per i residenti. Un traguardo che arriva alla fine di un percorso lungo e accidentato: il progetto dei parcheggi risale al 2000. La Procura l’ha messo sotto inchiesta, poi l’ha assolto. Il cantiere per i box è partito nel 2006 con i saggi archeologici effettuati dalla ditta costruttrice, la Borio Mangiarotti. Nel 2010 sono cominciati gli scavi, con consegna prevista entro la fine del 2012. Nel mezzo ci sono state le proteste dei residenti, gli appelli degli storici, la preoccupazione per i reperti paleocristiani nel sottosuolo e le critiche ai parcheggi. La stessa giunta Pisapia aveva annunciato al momento dell’insediamento che non avrebbe mandato avanti il progetto. «Abbiamo provato in tutti i modi a evitare l’opera, ma la penale per l’interruzione ci sarebbe costata troppo, oltre i 10 milioni di euro - spiega il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris -. Quindi abbiamo cercato di concludere in fretta l’intervento, lavorando con la Soprintendenza per garantire la massima tutela storico-artistica della piazza, un luogo dal grande valore culturale e religioso. La giornata di oggi è un piccolo passo importante in vista dell’inaugurazione completa di fine mese. Un momento che dovrebbe essere positivo per tutti, visto che la riqualificazione è il frutto di un lavoro corale».

Dal Corriere della Sera












L'aspetto della piazza nel 2005



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org