mercoledì 9 luglio 2014

Zona Borsa - Santa Maria alla Porta e quello spazio urbano abbandonato

A due passi dal palazzo della Borsa, ai piedi di una bellissima chiesa poco considerata, Santa Maria alla Porta, si cela un angolo di terra di nessuno. Qui sorgevano delle case e una bellissima cappella, la cappella o santuario della Madonna del Grembiule o dei Miracoli del 1700. Distrutta dopo i bombardamenti del 1943, non venne più ricostruita. Un palazzo moderno ha preso il posto delle vecchie case e dietro a questo, uno spazio indefinito, coi ruderi della cappella, dove due alberi un po' malconci ombreggiano da molto tempo le auto parcheggiate da chi osa piazzare l'auto in questo terreno sterrato in pieno centro di Milano.

In questi giorni la Camera di Commercio (proprietaria dell'area) sta eseguendo dei lavori. Taglio di un albero ammalarato e altri interventi. Noi speriamo in qualcosa di collettivo e decente, anche una bella aiuola con due panchine, ma non sappiamo ancora in cosa esattamente consista l'intervento.

Noi abbiamo anche fatto un fotomontaggio di come potrebbe apparire se venisse sistemata a verde. Altra proposta, un po' più impegnativa, ma che darebbe anche un significato al luogo, ovvero una ricostruzione solo con il "telaio", della cappella della Madonna del Grembiule, un po' come hanno fatto a Filadelfia negli USA per la ricostruzione della casa di Benjamin Franklin. Sarebbe solo un idea di cosa doveva essere, ma almeno la memoria di questo luogo storico non andrebbe persa completamente.

L'immagine è solo evocativa e non è un progetto vero e proprio.












Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org