lunedì 14 luglio 2014

Zona Forlanini - Le stazioni M4 e FS

Siamo passati a vedere a che punto siano i lavori alla stazione Forlanini del Passante Ferroviario di Milano. La stazione sarà un importante punto di interscambio tra le linee suburbane del servizio ferroviario regionale e la rete del trasporto pubblico urbano, soprattutto quando verrà completata anche la linea della metropolitana 4.

Con le linee suburbane S5, S6 e S9, che fermeranno nella nuova stazione, sarà possibile raggiungere comodamente numerose e importanti destinazioni della città e dell’hinterland milanese. Qualche esempio: da qui con il treno e grazie alle corrispondenze con le tre linee M1, M2, M3 e M5 si arriverà velocemente al centro di Milano, alle università, alla Fiera di Rho, all’EXPO, oltre che in tante altre località della Regione, come Monza e la Brianza.

Nel cantiere abbiamo potuto notare che stanno realizzando i pilastri che reggeranno le scale per accedere al piano dei binari. Verso viale Corsica stanno inserendo a spinta (la struttura a "scatola" viene costruita all'esterno, lo spingono nel terrapieno con martinetti oleodinamici, poi costruiscono un altro pezzo e lo spingono dentro e così via per tutta la lunghezza del tunnel) la struttura del tunnel pedonale che condurrà le persone ai binari e sarà realizzato anche l'attraversamento in tunnel verso via Gatto.

Di seguito abbiamo raccolto, oltre alle nostre foto dal cantiere, anche le immagini disponibili in rete sia della stazione FS che della stazione M4, per cercare di capire, per quel che è possibile, la nuova stazione ferroviaria di Forlanini. Sarà una semplice stazione di passaggio, con pensiline e banchine a cielo aperto. Sarà collegata con la nuova stazione Forlanini FS della M4 che a dire il vero sarà un po' nascosta, visto che verrà realizzata dietro ai palazzi di Via Cardinale Mezzofanti e viale Corsica. Sicuramente verrà segnalata coi soliti cartelli agli accessi lungo le due vie.






Area dei due cantieri

Unico renderin disponibile al momento per la Stazione Forlanini FS

Mappa stazione Forlanini FS della M4

Schema della Stazione Forlanini FS

Le due stazione della M4
 Di seguito i rendering della fermata M4 Forlanini FS








Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org