martedì 15 luglio 2014

Zona Duomo - Partito il restauro anche al mosaico

Sono partiti ieri alle 23 i lavori di restauro del secondo dei quattro mosaici dell’ottagono della Galleria Vittorio Emanuele e dei due aquilotti decorativi. L’intervento è reso possibile da una piattaforma aerea munita di cestello sul quale operano i tecnici restauratori specializzati. I lavori andranno avanti nei prossimi giorni e si svolgeranno sempre nella fascia notturna dalle 22 alle 6 del mattino.

“Questo intervento fa parte del piano di restauro conservativo della Galleria varato dal Comune ha già investito un milione e mezzo nel periodo 2012-13, per settembre sarà appaltato un altro milione e mezzo. Non intendiamo lasciare più il salotto dei milanesi in stato di abbandono, come accadeva in passato: per questo abbiamo programmato di destinare un milione e mezzo l’anno per le manutenzioni ”. Lo dichiara l’assessore Rozza

L’intervento riguarda la lunetta rappresentante l’Asia collocata sull’angolo via Foscolo-Piazza Scala dell’Ottagono , sopra il negozio di Luis Vuitton. Il recupero segue le stesse procedure tecniche già adottate per la lunetta rappresentante l’Africa (via Pellico-Piazza Scala). I lavori sono resi necessari dal fatto che le superfici sono annerite superficialmente dal particellato atmosferico che si è depositato sulle superfici dei manufatti a mosaico ed in cemento decorativo costituente le aquile.

La manutenzione dei mosaici a tesserine vetrose avviene mediante la pulitura preliminare consistente nella rimozione dei depositi costituiti da polveri, terricci e guano mediante pennelli morbidi, spazzole, aspiratore. E’ poi prevista la pulitura con spugne e spazzole in fibra naturale mentre le fessure verranno riempite con materiale sigillante.

Per il trattamento delle aquile in cemento decorativo si effettua l’asportazione preliminare dei depositi, la disinfestazione localizzata e la pulitura ad impacchi delle superfici. Al termine delle operazioni verrà eseguita una leggera velatura con tinta a calce e terre coloranti.

Le quattro lunette dell’Ottagono sono opera di quattro pittori: il Casnedi, il Pagliano, il Giuliano ed il Pietrasanta che affescarono quattro grandi quadri allegorici rappresentanti le parti del mondo (Africa, America, Europa ed Asia). Successivamente nel 1921 i dipinti vennero sostituiti da rilucenti mosaici che riproducevano ancora una volta le allegorie dei quattro continenti.



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org