giovedì 8 maggio 2014

Zona Guastalla - La demolizione del Policlinico 2012 e il 2013

Nell’ambito della ristrutturazione del Policlinico di Milano, che porterà alla realizzazione di una nuova struttura ospedaliera progettata da Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra) che prevede la realizzazione di due edifici adibiti a polo logistico e ad una palazzina uffici. Tra il 2012 e il 2013 sono stati demoliti alcuni fabbricati esistenti del primo novecento che oramai avevano delle sovrastrutture di varie epoche.

Il filmato, realizzato da MilanoVideo.it con l’impiego di telecamere fisse sui bordi del cantiere e telecamere a perdere montate sui bracci degli escavatori, illustra la demolizione dei padiglioni Ponti, Moneta, Beretta Est e Beretta Ovest per complessivi 120.000 metri cubi vuoto per pieno e lo sgombero del risultante spiazzo da 10.000 metri quadri.

Il materiale prodotto in cantiere (25.000 tonnellate di macerie) è stato recuperato dall’impresa per il 97%, riducendo quasi a zero la produzione di rifiuto destinato alla discarica tramite la cernita e il recupero in impianti autorizzati (compreso l’impianto di proprietà).

Fonte Corriere della Sera










Il video in Timelapse registrato tra il 2012 e il 2013 di  MilanoVideo.it 


Il nuovo Policlinico progettato dallo Studio Boeri, la scheda su Urbanfile









Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org