sabato 10 maggio 2014

Milano - L'architetto Achille Manfredini e il primo "grattanuvole"

Il Grattanuvole è un termine così buffo che pare uscito da qualche libro per bambini, eppure era il nome dato ad un progetto mai realizzato di una torre pensata per Largo Missori. Il "grattanuvole era stato progettato da Achille Manfredini, architetto in voga all'inizio del secolo.

Achille Manfredini, nacque il 13 maggio 1869, a Catanzaro, ove il padre, funzionario dell'amministrazione finanziaria dello Stato, si era trasferito con la famiglia. Compì gli studi classici e i primi tre anni di università al collegio Ghislieri di Pavia. Nel 1890 si iscrisse al Politecnico di Milano, ove conseguì nel 1891 la laurea in ingegneria civile. E a Milano iniziò la pratica professionale presso lo studio di G.B. Torretta. Nel 1894 fondò Il Monitore tecnico. Giornale d'architettura, d'ingegneria civile ed industriale, d'edilizia ed arti affini.

Tra le opere milanesi sono le case Magnani (1891) e Malnati (1898) in via Ariberto, caratterizzate in prospetto dal motivo dei parapetti dei balconi in ferro lavorato, il fabbricato al n. 2 di via Burlamacchi (1907), dalla facciata ricoperta di formelle di terracotta, le case Vanoni (1907) e Giovini (1908) nei pressi del duomo, il palazzo Romanoni-Sala in corso Venezia (1911-13), il prospetto del quale è marcato dai due grandi pilastri che inquadrano l'ingresso principale e dalla decorazione in cemento martellinato delle bucature.

Altro edificio particolare è la biblioteca di Porta Venezia, ex Cinema Dumont in via Melzo angolo con Via Paolo Frisi. Anche la demolita e bellissima Casa Lancia occupata dal Banco Jarach, in via Bocchetto, edificio a destinazione mista realizzato tra il 1905 e il 1906 sostituita dopo un ventennio dal Banco di Roma. Manfredini ricorse al cosiddetto piano libero, una soluzione particolarmente innovativa che incontrò notevole fortuna: avvalendosi di travi di luce considerevole, ma interamente comprese entro l'altezza del solaio (una sorta di moderne travi a spessore), poté diradare la maglia dei pilastri e disporre di ampi spazi suddivisibili a seconda delle esigenze mediante pareti non portanti.

La più importante realizzazione del M. è senz'altro da considerarsi il grande complesso del Kursaal Diana, situato nella zona dell'odierna porta Venezia tra viale Monforte, oggi via Piave, e via Mascagni, ultimato nel 1908
Meritevole di interesse, seppure mai realizzato, è il progetto per un grattanuvole (1909), edificio multipiano di circa 50 metri di altezza per 13 piani da erigersi sulla piazza S. Giovanni in Conca (oggi largo Missori), sarebbe stato uno dei primi grattacieli milanesi in puro stile liberty.

Morì a Roma, ove si trovava per trattare alcune questioni professionali, il 3 marzo 1920


Fonte Treccani 
Il Grattanuvole (1909)


Casa Lancia - Banco Jarach

Casa Lancia - Banco Jarach particolare



Ex Cinematografo Dumont ora Biblioteca di Porta Venezia

Kursaal Hotel Diana 

Kursaal Hotel Diana 

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org