Via Solari |
Viene soprannominato il quartiere del design quello in zona Solari e Tortona: speriamo che i nuovi provvedimenti servano effettivamente ad aumentarne la qualità e a creare un vero e proprio Quadrilatero del design. Ecco un altro importante traguardo raggiunto: la formazione di un'isola col limite di 30 km/h, nuovi alberi e piste ciclabili (non tutte protette però), nuove stazioni del BikeMI e dissuasori. Un piano atteso da tempo e che costerà 1,3 milioni di euro, con avvio a maggio 2014 e completamento a inizio 2015, in tempo per Expo. L'unica preoccupazione: la coincidenza coi cantieri della Metro 4 che verranno aggiungersi in quest'area dal 2014.
L'area è quella delimitata a est da viale Coni Zugna, a ovest da via Carlo Troya, a nord da via Cola di Rienzo e via Valparaiso, a sud da via Tortona: un'area che verrà trasformata tutta in Zona 30 (il limite è escluso solo da via Solari, Coni Zugna e Troya) con restrizioni di carreggiata, dissuasori, cunette, il divieto di passaggio nei momenti di entrata/uscita delle scuole elementari (via delle Foppette) e medie (via Loira).
Continua così la trasformazione di determinate aree in Zone a 30 km/h: nel 2014 saranno sette, tra cui Muratori, Figino in piazza Frattini, De Angeli e Dergano.
Fonti: La Repubblica - 02blog