mercoledì 23 ottobre 2013

Zona Sempione - A primavera la Ciclabile Duomo-Sempione


Partiranno in primavera i lavori per realizzare l’anello ciclabile attorno al Parco Sempione, cardine di una rete di itinerari che si svilupperà per oltre 5 chilometri, collegando al Parco e al Castello corso Sempione, piazza Castello, piazza Cairoli, via Dante, piazzale Cadorna, corso Garibaldi, largo V Alpini, largo la Foppa,  la Triennale,  il Piccolo Teatro, l’Acquario civico.
“Quest’opera è un altro tassello importante della trasformazione di Milano in una città sempre più accogliente, sostenibile e a misura di tutti, anche in vista del grande evento che sarà Expo 2015”, hanno dichiarato gli assessori ai Lavori pubblici Carmela Rozza e alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “Questa Amministrazione si sta impegnando perché l’eredità dell’Esposizione per la città in termini di infrastrutture e opportunità sia importante e questo progetto è un esempio concreto di questo impegno”.
Oltre agli itinerari ciclabili saranno adeguati dal punto di vista tecnologico 10 incroci semaforizzati, verranno riqualificati i percorsi pedonali e sarà messa in atto una valorizzazione paesaggistica e naturalistica di diversi ambiti lungo gli itinerari: tra questi, Milton-Alemagna, via Lanza, parte di via Legnano e piazzale Marengo.
Il progetto esecutivo, elaborato dall’Ufficio Tecnico Comunale con la collaborazione del Settore Mobilità Trasporti e Ambiente, della Polizia locale e di Amat, ha ottenuto i pareri positivi della Soprintendenza e della Commissione del paesaggio. Il programma dei lavori prevede che le parti principali dell’opera siano pronte per Expo 2015.
Naturalmente dal Duomo al Castello l'area è pedonale, pertanto non verrà creata una vera e propria pista ciclabile, ma verrà evidenziata da segnali segnati sulla pavimentazione.

La Giunta ha approvato il quadro economico del progetto Duomo-Sempione, deliberando l’impiego di 7 milioni di euro.



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org