lunedì 7 ottobre 2013

Zona Centro Storico - Come cambiare la vivibilità nel centro storico



L’area tra via Meravigli e via Torino, centro della Milano romana, presenta ancora oggi un tessuto medievale caratterizzato da una maglia stradale complessa e composta da vie strette. In questa porzione della città si trovano molte tracce della storia cittadina, con resti e monumenti eterogenei sia per stili sia per datazione, dalle rovine del palazzo imperiale romano ai chiostri bramanteschi della Cattolica, dal romanico di Sant’Ambrogio alla scultura L.O.V.E. di Cattelan.

Il progetto della Milano Romana, di cui abbiamo già parlato a suo tempo, prevede alcuni cambiamenti dovuti anche alla nuova sistemazione dell'isolato del Palazzo Imperiale e di Palazzo Gorani e di Piazza Sant'Ambrogio, che verranno restituite ai pedoni rendendole pedonali. Le criticità della zona sono le strade strette, che creano un effetto canyon. Questa è una situazione che è inadeguata al traffico da attraversamento com'è impostata oggi. Aumento del rumore al passaggio delle auto, ristagno degli inquinanti sulla strada, marciapiedi stretti e minore sicurezza per i pedoni.
Via Cappuccio è il fulcro del quartiere; innerva i percorsi pedonali verso le scuole ed è una strada stretta, con marciapiedi di sezione ridotta. Il traffico veicolare, benché non consistente in valore assoluto, è incompatibile con la geometria stradale. Cambiando i sensi di marcia, via Cappuccio verrà protetta e sarà dedicata ad usi prevalentemente locali.






Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org