Innanzitutto la piazza, essendo molto ampia, è da sempre reputata un facile punto di posteggio auto, seppur temporaneo: fiorista, edicolante, fattorini, manager... chiunque si sente libero di piazzarci la propria autovettura dove invece non si potrebbe.
Vogliamo poi ricordare che da anni uno dei lampioni è tristemente mutilato nella sua sommità ed è totalmente privo di luci? E che dire delle bancarelle che animano la piazza? Edicolante, fiorista e tutti gli altri sono collocati senza alcun criterio preciso, posizionati senza attenzione, quasi ci trovassimo al capolinea dei tram in periferia. E non è tutto: ci sono anche "panettoni" buttati e spostati a casaccio e tanto deposito ferroso mai rimosso alle uscite della metropolitana, dovuto quasi certamente al passaggio dei tram. Per promuovere l'EXPO sono state sistemate qui e là le aste porta bandiera dei vari stati partecipanti, ma con un criterio che a mio avviso aggiunge solo disordine al disordine.
Oggi, infine, mi sono accorto che si sta istallando un pannello pubblicitario vicino a Via Mercanti, un'ennesimo orpello che senz'altro non renderà Piazza Cordusio più bella.
Il Comune aveva promesso un intervento a breve. Noi stiamo ancora attendendo.
Qui di seguito alcuni scatti fotografici che documentano l'aspetto quotidiano di questo povero posto.
Il lampione da anni rotto |
Il nuovo cartello pubblicitario |