mercoledì 10 dicembre 2014

Zona Loreto - La scomparsa chiesa di Santa Maria di Loreto

Purtroppo a noi sono giunte pochissime immagini della chiesa costruita sullo stradone per Venezia che oggi corripsonde a Corso Buenos Aires. La chiesa si trovava dove oggi si trova un grande edificio che incombe su Piazza Argentina tra le vie Annibale Caretta e Giuseppe Pecchio.

Noi ci siamo divertiti a cercare di ricostruire con quello che abbiamo trovato l'aspetto della chiesa fino alla ua soppressione a fine Settecento.
Ricostruzione ipotetica della chiesa della Madonna di Loreto sulla strada per Venezia all'inizio dell'800

Lo stesso luogo ai giorni nostri

planimetria originale della chiesetta montata sulla planimetria dell'intorno di piazzale Loreto nel 1903


Qui si trovava una piccola cappella costruita nella seconda metà del XVI secolo, luogo sussidiario di culto della parrocchia di San Babila, troppo lontana per la comunità vicina al confine col comune di Greco, la chiesetta era dedicata a Sant’Ambrogino con annesso un monastero. A partire dal 1609, secondo la volontà espressa dall'arcivescovo Carlo Borromeo quando era in vita, iniziò l'edificazione di una cappella più grande dedicata a Santa Maria di Loreto, che venne terminata nel 1616, anno della sua dedicazione, e adornata di una statua della dedicataria.

Le ridotte dimensioni ne richiesero l’ampliamento che fu commissionato al già conosciuto Francesco Maria Richini (molte chiese del centro città vennero commissionate al grande architetto) da parte dell’allora cardinale Federico Borromeo. Anche il monastero fu ampliato due volte nel XVII secolo.
Purtroppo, come spesso è accaduto, chiesa e monastero furono soppressi e trasformati in abitazioni civili (alla fine del XVIII secolo) per poi sparire completamente a seguito di demolizioni nel dopoguerra.

Di sicuro la chiesa non fu mai completata, molto probabilmente si trattava ancora alla fine del Settecento di una piccola cappella circondata dall'edificio incompiuto per la nuova costruzione che poi venne trasformato in ospizio per le orfanelle e i poverelli.


Alla fine del XIX secolo, con la costruzione del quartiere attorno al rondò di Loreto, si decise di costruire un più grande luogo di culto, venne scelto però un luogo più grande in Via Giovanni Pierluigi da Palestrina. Il progetto per il nuovo tempio venne affidato all'ingegnere Luigi Macchi e la prima pietra venne posata nel 1898, dando il via alla costruzione dell'edificio, che terminò nel 1900, anno giubilare della Redenzione, motivo per cui la chiesa, consacrata il 2 giugno dall'arcivescovo di Milano cardinale Andrea Carlo Ferrari, venne dedicata a Gesù Redentore anziché alla Madonna di Loreto, com'era intenzione originariamente. 
All'inizio della navata laterale di sinistra, si trova la cappella, già battistero, dedicata alla Madonna di Loreto, all'interno della quale si trova la statua lignea policroma del XVII secolo raffigurante la Madonna col Bambino proveniente dalla chiesetta demolita della Madonna di Loreto.

Quel che rimaneva del luogo e degli edifici che facevano parte del complesso del monastero di Loreto vennero demoliti completamente nel dopoguerra. Oggi di tutto ciò rimane soltanto il grande piazzale moderno di Loreto.




Alessandro Bisnati, Progetto di deviazione della "Roggia detta il Seveso" per consentire la costruzione della chiesa grande della Madonna di Loreto, inizio Seicento; planimetria originale e montaggio dello stesso progetto sulla planimetria dell'intorno di piazzale Loreto nel 1903 (Ricerca Torricelli, a.a. 1981-82).


Francesco Maria Richini, Santuario e Monastero della Madonna di Loreto. 1616

Catasto Teresiano (mappe attivazione), 1721

Catasto Lombardo Veneto (mappe del Catasto Urbano), 1866-1875 circa
1893-1902 circa La chiesa è sparita quasi completamente



Francesco Maria Richini, Santuario e Monastero della Madonna di Loreto Progetto realizzato

Francesco Maria Richini, Santuario e Monastero della Madonna di Loreto Progetto non realizzato

Francesco Maria Richini, Santuario e Monastero della Madonna di Loreto Progetto non realizzato

Piazza Argentina 1930

Piazza Argentina vista da Piazzale Loreto 1945

Piazza Argentina nel 1954




Ringrazio gli amici di Skyscrapercity per avermi aiutato nella ricerca di alcune notizie

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org