lunedì 24 febbraio 2014

Zona Porta Vittoria - Il MUBA, museo dei bambini

Il 23 gennaio 2014 è stato inaugurato alla Rotonda di via Besana il MUBA - Museo dei Bambini, il centro di cultura dedicato all’infanzia voluto e realizzato dal Comune di Milano insieme a Fondazione MUBA.

Fondazione MUBA si è infatti aggiudicata la concessione per otto anni, prorogabili per altri sei, dello spazio della Rotonda di via Besana, per realizzare un centro permanente di progetti culturali e artistici dedicati all’infanzia. Oltre 1200 mq di superficie, un luogo prezioso del patrimonio pubblico milanese pensato per accogliere le scuole e le famiglie, un posto circondato da un giardino storico, sicuro e protetto, che resterà pubblico e di libero accesso: uno spazio a misura dei bambini, il posto dei bambini.

Oltre a diventare un luogo di aggregazione per bambini e famiglie, di svago e divertimento, MUBA - Museo dei Bambini, sarà un centro per promuovere arte e cultura già dall’infanzia, con proposte di alto livello e facile accessibilità, dedicate a bambini e ragazzi. Un luogo aperto all’innovazione che riunirà le eccellenze nazionali e internazionali della cultura, della didattica e delle arti.

La Rotonda della Besana (o "Rotonda di Via Besana") è un edificio tardobarocco di Milano. Il complesso era allora noto come "Foppone dell'Ospedale Maggiore. Deve il nome attuale semplicemente alla via Enrico Besana dove è situato l'ingresso. La "Rotonda" è un complesso, nato nel 1696 con funzioni cimiteriali, che ha il suo centro nella ex chiesa, intitolata a San Michele ai Nuovi Sepolcri  oggi sconsacrata e adibita a spazio espositivo. Tutto attorno, vi è un porticato a segmenti d'arco in mattone a vista che circonda un'area attualmente utilizzata come parco pubblico.




Il MUBA resterà aperto tutto l’anno con i seguenti orari di apertura:
Per il pubblico
Dal martedì al venerdì
dalle 17 alle 18:30 (per un turno di attività, mostra o laboratorio)
Nel weekend e nei giorni festivi
=> Mostra SCATOLE
Turni d'ingresso alle ore 10:00 - 11:30 - 14:00 - 15:45 - 17:30
=> Spazio-laboratorio REMIDA sul riuso creativo dei materiali
Turni d'ingresso alle ore 10:00 - 11:30 - 14:00 - 15:45 - 17:30
Per le scuole
Dal lunedì al venerdì con turni dedicati durante l'orario scolastico, previa prenotazione telefonica da parte delle scuole 

Notizia dal Comune di Milano






Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org