martedì 4 febbraio 2014

Zona Ovest Milano - Le Vie d'Acqua a che punto sono?

Dalle Vie d’Acqua navigabili della proposta iniziale, alla Via d’Acqua come semplice canale non navigabile, fino ad un tubo interrato, ecco cosa siamo arrivati ad avere.
I grandi progetti per Expo 2015 continuano ad essere ridimensionati, soprattutto dovuti alle proteste di alcuni cittadini alquanto combattivi.

A fine gennaio l’assemblea del comitato No Canal (comitato creatosi per volere di cittadini che non vogliono il canale Expo lungo i parchi cittadini) ha ottenuto dal comune, MM ed Expo SpA modifiche al tracciato della Via d’Acqua sui parchi Trenno e Pertini.
Modifiche che in estrema sintesi prevedono l’interramento totale del nuovo Canale Derivatore del Villoresi al Parco Pertini, l’interramento per buona parte nel Parco Trenno e l’impegno (un atto dovuto in realtà una volta scoperti gli inquinanti) a bonificare tutta l’area di via Quarenghi su cui è stato installato il campo base degli operai della Maltauro. L’impegno è a restituire il parco uguale a prima dell’interramento con la ripiantumazione degli alberi abbattuti.

Comunque nessuna delle due parti, Comune e No Canal è pienamente soddisfatta della cosa, ma è stato trovato un accordo che scontenta un po' tutti allo stesso modo e permette di andare avanti col progetto.
La storia infinita arriverà all'appuntamento senza altri intoppi?























Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org