Parte il primo workshop partecipato per raccogliere e mettere a confronto idee e progetti per “far vivere i cantieri” della M4, la nuova linea metropolitana di Milano. L’appuntamento è per mercoledì 6 maggio - dalle 18.30 alle 21.00 – presso lo spazio “Open” in viale Monte Nero, 6 con “Idee in cantiere”, l’iniziativa promossa da MM Spa con l’obiettivo di condividere e sperimentare un modo diverso di vivere gli spazi interessati dai lavori per la realizzazione della M4.
Per partecipare al workshop è necessario iscriversi entro il 30 aprile, inviando un breve profilo (interessi, attuale occupazione, eventuali altre esperienze sul tema) all’indirizzo info@metro4milano.it e specificando il gruppo di lavoro al quale si vuole collaborare tra:
- EVENTI E ATTIVITÀ RICREATIVE - spettacoli teatrali e manifestazioni sportive o culturali da realizzare in prossimità delle aree di cantiere;
- ARREDO PUBBLICO E DESIGN PARTECIPATO – come “arredare” il cantiere rispettando l’architettura del quartiere;
- FUNZIONI DEL PERIMETRO DI CANTIERE - un luogo di attrazione a partire dalle sue cesate;
- RIQUALIFICAZIONE AL TERMINE DEI LAVORI - immaginare e progettare il futuro di alcuni spazi a lavori conclusi.
Al workshop “Idee in cantiere” possono partecipare cittadini, associazioni, studi professionali e chiunque sia interessato a diventare parte attiva dello sviluppo e del cambiamento della città. Tra i profili inviati ne verranno scelti 50 in tutto, sulla base delle competenze e delle esperienze riscontrate, che potranno intervenire e presentare la propria idea.
Un Comitato Tecnico, con la collaborazione di esponenti ed esperti di architettura, paesaggistica, riqualificazione degli spazi che coordineranno anche i gruppi di lavoro, valuterà poi la fattibilità dei progetti proposti durante il workshop, individuando quelli più interessanti.
Per maggiori dettagli sull’iniziativa e sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il sito www.metro4milano.it e la pagina Facebook Metro4 Milano.