venerdì 17 aprile 2015

Trasporti: dal 27 la M5 rivoluziona le linee

Da lunedì 27 aprile Atm darà attuazione al piano che il Comune di Milano ha definito per la programmazione delle linee di superficie in corrispondenza delle nuove stazioni della M5 e del quartiere Barona, con modifiche di percorso di diversi bus.

Con la prossima apertura delle nuove stazioni della linea M5 (Domodossola Fn, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio), è stata studiata una nuova viabilità dei mezzi pubblici di superficie della zona per ottimizzare il servizio e rendere più agevole l’accesso alla metro.

UNA NUOVA LINEA - Il nuovo assetto delle linee di superficie in Zona 6 (Area Barona) ha l’obiettivo di ottimizzare i collegamenti con la rete metropolitana, migliorare la mobilità della zona, in particolare l’accessibilità all’Ospedale San Paolo da Famagosta M2 e dal settore ovest della città, grazie anche all’istituzione della nuova linea 98 che migliorerà la regolarità del servizio della linea 95. 




COSA CAMBIA IN ZONA 6 (AREA BARONA)
La riorganizzazione delle linee in Zona 6 per la prima volta permetterà il collegamento del quartiere Lodovico il Moro con via Lorenteggio e con la linea metropolitana M1, grazie al prolungamento della linea 47 fino a Bisceglie M1 attraverso il cavalcavia Giordani.

98
L’istituzione della linea 98 permetterà di accorciare il percorso della linea 95, migliorandone la regolarità e la puntualità del servizio.

95
La linea 95 effettuerà servizio tra Rogoredo FS M3 e Quartiere Barona e sarà sostituita dalla nuova linea 98 tra Lotto M1 e Famagosta M2.

71
La linea 71 prolungherà il percorso da Famagosta M2 fino a Porta Lodovica. Il servizio sarà potenziato con corse aggiuntive tra Famagosta M2, Quartiere Sant’Ambrogio e Romolo M2 negli orari di punta dei giorni feriali. La linea terminerà il servizio alle 22 e sarà sostituita dal nuovo Radiobus di Quartiere Q71 attivo tra piazza XXIV Maggio e Piazza Miani.

74 + 78
La linea 74 e la linea 78 avranno nuovi percorsi: la prima transiterà all’interno dei Quartieri Teramo e Barona, la seconda invece effettuerà il nuovo capolinea a Bisceglie M1 e modificherà il percorso in zona San Siro.

59
La linea 59 non effettuerà più il servizio e sarà sostituita sull’intero percorso dalla linea 71 tra Porta Lodovica, Famagosta M2 e Quartiere S. Ambrogio transitando per l’Ospedale San Paolo.

76
La linea 76 non effettuerà più servizio e in alternativa i passeggeri potranno utilizzare le linee bus 71, 74, 47 e 95, con i nuovi percorsi modificati per ottimizzare i collegamenti con la rete del metrò.


COSA CAMBIA IN ZONA SAN SIRO
Da lunedì 27 aprile i passeggeri avranno a disposizione la nuova linea 98 che dal capolinea di Famagosta transiterà presso le stazioni M5 di Segesta e Lotto.

49
La linea 49 modificherà il percorso e transiterà a San Siro Stadio M5.

58
La linea 58 non effettuerà più servizio per Via Gozzoli e sarà sostituita dalla linea bus 72 che modificherà il percorso transitando a Baggio fino al nuovo capolinea di Bisceglie M1.

63
La linea 63 avrà un nuovo capolinea ed effettuerà servizio tra Bisceglie M1 e Quartiere Olmi.

64
La linea 64 avrà un nuovo capolinea a Bonola M1 transitando da Trenno. In alternativa sui vecchi collegamenti i passeggeri potranno utilizzare i nuovi percorsi delle 49, 72, 78, 80 e 423.

78
La linea 78 subirà modifiche importanti: oltre ad effettuare il nuovo capolinea a Bisceglie M1, transiterà presso la nuova stazione M5 San Siro Stadio.

80
La linea 80 modificherà il percorso da De Angeli M1 e transiterà a San Siro Stadio M5 fino al nuovo capolinea di Quinto Romano.

423
La linea 423 terminerà il percorso al nuovo capolinea di San Siro Stadio M5 contestualmente all’inaugurazione delle nuove stazioni M5. Tra San Siro Stadio e Lotto M1 sarà a disposizione la linea M5.


LE LINEE TRANVIARIE

16
la linea del 16 riprenderà l’intero percorso originario fino al capolinea di San Siro Stadio M5.

19
La linea del 19 riprenderà il percorso originario passando per via Domodossola, piazza VI Febbraio e via Vincenzo Monti e prolungando il percorso da Porta Genova FS M2 fino al nuovo capolinea di Piazza XXIV Maggio.


Nella stessa data sono previste anche modifiche delle linee 7, 42, 52, 77, 79 in altre zone della città.


LE INFORMAZIONI – I dettagli della riorganizzazione delle linee sono affissi alle fermate e pensiline delle linee interessate. Da lunedì 20 aprile Assistenti alla Clientela dedicati distribuiranno leaflet con i dettagli dei nuovi percorsi delle linee Atm, sia alle fermate sia a bordo delle vetture. È stato predisposto, inoltre, un piano di comunicazione ad hoc che prevede annunci sonori sia in metro sia a bordo delle linee interessate, messaggi su paline e pensiline, video bus e video mezzanini, oltre al canale social Twitter. Tutte le informazioni sono disponibili inoltre sul sito www.atm.it e all’Infoline al numero 02.48.607.607.


Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org