lunedì 9 febbraio 2015

Zona Darsena - Si puliscono le tag dal Mercato Nuovo

Come promesso, il Comune finalmente è intervenuto per ripulire dagli imbrattamenti fatti dai vandali qualche settimana fa. Una squadra oggi ha ripulito le nuove pareti del mercato dalle tag dei ragazzini. Speriamo quest'operazione sia mantenuta al prossimo attacco degli imbrattamuri e diventi un deterrente anti degrado.

Di seguito il comunicato stampa del Comune:

Una mattina di lavoro per ripulire il mercato della nuova Darsena da tag e graffiti. L’iniziativa, alla quale ha partecipato l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza, è stata promossa dall’Associazione del Naviglio Grande mentre l’opera di pulizia è stata effettuata dalla società spagnola Imesapi che ha utilizzato una tecnica sperimentale in tre fasi.

“E’ vergognoso che siamo costretti ad intervenire per eliminare tag e vandalismi prima ancora di avere completato l’opera. Ritengo un segnale importante per i milanesi questa iniziativa dell’Associazione Naviglio Grande che il Comune di Milano ha incoraggiato e sostenuto: dimostra il senso civico dei cittadini e l’affetto che hanno per la città. Non c’è spazio per chi vuole imbrattare o deturpare i beni pubblici, per evitare che si ripetano questi scempi stiamo procedendo – con l’aiuto di sponsor – ad individuare materiali adeguati da applicare in tutta la Darsena”. Lo dichiara Carmela Rozza.

La rimozione dei graffiti è stata effettuata da Imesapi che ha utilizzato una tecnica sperimentale articolata in tre fasi. Stamattina I graffiti sono stati rimossi con una macchina in grado di emettere un getto di vapore secco - a 170 gradi - e sabbia molto fine: l’unione di questi due elementi, infatti, rimuove facilmente i graffiti senza danneggiare le superfici trattate.

Domani sarà applicato un materiale che consente di otturare i pori della superficie, mentre mercoledì verrà applicata una pellicola trasparente nanotecnologica di ossido di silicio in grado di conservare le superfici protette.





Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org