giovedì 19 marzo 2015

Zona Sempione - Rai: la fabbrica dei sogni di Milano aperta per voi

In occasione delle Giornate del FAI di Primavera (21 e 22 marzo) verrà riaperta, dopo il successo letteralmente incontenibile dello scorso anno, la sede Rai di Milano di Corso Sempione.
Un luogo ricco di magia per moltissimi motivi, che vanno dalla firma di Giò Ponti per l’edificio e i bellissimi arredi, fino ad arrivare ai mitici studi che hanno visto passare la storia di Milano e del Paese intero.



Qui si avrà la possibilità di vedere lo studio da dove il 3 gennaio 1954 è stata annunciata la prima trasmissione televisiva, o gli spazi (davvero innovativi per l’epoca) da dove partivano i moltissimi programmi della Radio (il giro include una curiosa sala nella quale i rumoristi usavano gli strumenti più disparati per ricreare i suoni della vita quotidiana) passando per gli uffici del Direttore della Sede arredati da Giò Ponti e carichi di un fascino senza tempo (Vi ricordiamo che in questo spazio, come nel resto dell’edificio sarà proibito fotografare… aiutate i volontari a non farvi sgridare). Lungo il percorso si potranno ammirare foto d’epoca, abiti della mitica sartoria e alcuni strumenti tecnici di ieri e di oggi

Ad accompagnare le migliaia di persone previste durante le due giornate ci saranno, oltre alle guide del FAI, gli inossidabili volontari di Rai Senior, ex dipendenti della TV di Stato che con entusiasmo sapranno raccontare e trasmettere la magia di questo luogo. Un Luogo del fare e dove nascono ancora oggi i sogni che entrano ogni giorno nelle nostre case.






Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org