“Grazie alla collaborazione di MM per la rete idrica e del Consiglio di Zona 3, il Comune di Milano è riuscito a realizzare un’importante riqualificazione del quartiere, condivisa con i cittadini e i commercianti, che contribuirà a rilanciare la fruibilità della zona da parte dei pedoni e a ripristinare il decoro nel quartiere”, hanno dichiarato gli assessori Maran e Rozza.
“Siamo felici di riconsegnare ai residenti della zona di via Conte Rosso questa parte di città più vivibile e più bella esteticamente” ha dichiarato Stefano Cetti, Direttore Generale di MM SpA - in anticipo di due settimane rispetto al cronoprogramma fissato. A fronte di un intervento molto complesso, contestualmente MM ha colto l’opportunità di realizzare le opere che hanno portato a questa riqualificazione”.
Per quanto riguarda gli interventi sulla rete fognaria e sull’acquedotto, sono stati completati gli interventi di via Crescenzago e quelli di via Conte Rosso fino all’intersezione con via Folli. Qui, oltre alla realizzazione della nuova dorsale fognaria, è stato necessario provvedere alla realizzazione della posa della nuova tubazione per il servizio acquedotto e intervenire sugli altri sottoservizi esistenti, in particolare sulle tubazioni del gas, per tutta la lunghezza dell’intervento. Inoltre si è provveduto allo spostamento dei cavi a fibra ottica trovati in posizione non prevista rispetto al progetto e interferenti con il tracciato del nuovo condotto. Un altro intervento verrà realizzato in via Sbodio a partire da maggio, per consentire gli eventi collegati al “Fuori salone del mobile” previsto nel quartiere di Lambrate nelle prime due settimane di aprile.
I lavori di riqualificazione hanno riguardato il rialzo della pavimentazione dall’intersezione con via Saccardo a via delle Rimembranze di Lambrate, la posa di dissuasori di sosta, l’allargamento del marciapiedi dal lato dei numeri civici di via delle Rimembranze di Lambrate e un ulteriore rialzo della pavimentazione lungo via Ventura fino al numero civico 36 di via Conte Rosso.
L’investimento per i lavori sulla fognatura a carico del Comune di Milano è stato di 2.977.658 euro, mentre per la riqualificazione di via Conte Rosso MM ha speso circa 273.000 euro.